MOVE 2024 - SMART
Progetto di potenziamento linguistico per allievi iscritti al 3° anno, con mobilità formativa in Irlanda.
venerdì 21 marzo 2025
COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI DEL 3° ANNO - Anno formativo 2024-2025
Oggetto: MOVE 2024 - SMART: SKILLS MOBILITÀ E APPRENDIMENTO PER UNA RETE DI TALENTI
Progetto di potenziamento linguistico per allievi iscritti al 3° anno (DGR n. 467 del 06/05/2024 – Approvato con DDR nr.1167 del 09/09/2024)
Cari genitori degli studenti delle classi Terze SFP,
La nostra Scuola, con altre Scuole della Formazione Professionale del Veneto, per dare una opportunità in più agli studenti, ha presentato un progetto alla Regione per potenziare l’apprendimento della lingua inglese, approvato con decreto n. 1167 del 09/09/2024.
Il progetto si sviluppa in 4 fasi:
A. una FASE PROPEDEUTICA che sarà svolta in orario extra-scolastico presso la sede della scuola professionale San Marco via dei Salesiani 15, Venezia entro giugno 2024, di 4 ore, per la preparazione culturale e geografica relativa alla località di destinazione (Irlanda)
B. una fase di MOBILITÀ FORMATIVA IN IRLANDA, nell'estate 2025, nella quale si prevedono 60 ore di lezione in due settimane presso una scuola accreditata;
C. una fase di 4 ore, che saranno realizzate in orario extra scolastico al rientro in Italia, per la PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE e la riflessione valutativa sull'esperienza vissuta;
D. una fase di CERTIFICAZIONE per gli allievi destinatari del progetto che dovranno sostenere esami di certificazione linguistica QCER livello B1 presso un Ente accreditato.
Durante la permanenza in Irlanda, a Dublino, dal 06/07/2025 al 19/07/2025, l'apprendimento degli allievi sarà facilitato dal soggiorno presso famiglie locali, selezionate dall'Istituto irlandese. Gli studenti saranno accompagnati e assistiti nell'apprendimento da un docente di supporto della scuola professionale, mentre le ore di formazione linguistica saranno svolte da un docente della scuola irlandese.
Poiché al progetto potranno partecipare solo 17 allievi totali: 12 posti sono riservati agli studenti del SFP SAN MARCO di Mestre – Venezia (VE) e 5 posti sono riservati agli studenti del SFP DON BOSCO di San Donà di Piave (VE). Si procederà con un’attività di selezione che coinvolgerà soltanto coloro che presenteranno formale candidatura. La selezione terrà conto della valutazione scolastica in lingua inglese, del rendimento e comportamento scolastico e della motivazione e disponibilità a conoscere e ad essere inseriti nel nuovo contesto del paese ospitante. Inoltre, i candidati dovranno dimostrare di essere in regola con i documenti validi per l’espatrio nel paese di destinazione.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione (modello qui allegato) è il 31/03/2025 alle ore 13:00.
La selezione darà luogo ad una graduatoria; in caso di rinuncia da parte di uno studente, subentrerà chi lo segue nell’ordine. Gli allievi selezionati dovranno partecipare a tutte le fasi previste dal progetto.
Vi chiediamo, quindi, di esprimere il vostro interesse affinché vostro figlio/a partecipi alle attività di selezione previste per aderire al Progetto di potenziamento linguistico MOVE che si terranno presso la nostra Scuola.
Cordiali saluti.
Il Direttore della Scuola di Formazione Professionale
Prof. Ferro Alessandro
scuola