Operatore Meccanico

Qualifica triennale

L'operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell'approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Competenze sviluppate nel corso dei tre anni:

  1. Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione
  2. Saldatura e giunzione dei componenti
  3. Montaggio componenti mecccanici
  4. Fabbricazione e montaggio/installazione di infissi, telai e serramenti

Tecnico Meccanico

Diploma Professionale Quadriennale in Sistema Duale con indirizzo Programmazione e Gestione di Impianti di Produzione

Il Tecnico per la programmazione e la gestione di impianti di produzione interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di produzione realizzato con sistemi CNC, sistemi automatizzati CAD-CAM e linee robotizzate, attraverso la partecipazione all'individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la collaborazione nell'organizzazione operativa delle lavorazioni, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi - alla produzione di documentazione tecnica e alla programmazione, conduzione, manutenzione.

    Competenze del tecnico meccanico:

  1. Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l'ambiente
  2. Provvedere al monitoraggio e controllo del ciclo di lavorazione effettuando rilevazioni con macchine di misura e producendo documentazione tecnica di avanzamento e valutazione relativa alle lavorazioni svolte
  3. Realizzaredi modelli tridimensionali con software CAD 3D

Primo anno

Sicurezza

Secondo anno

Programmazione di macchine a Controllo Numerico (CNC)

Terzo anno

Utilizzo di Inventor per disegni 3D e messa in tavola

Quarto anno

Utilizzo Inventor per modellazione 3D

News dal Settore Meccanico

Primo posto per Thomas Scomparin
scuola
meccanico

Primo posto per Thomas Scomparin

lunedì 13 maggio 2024

Grandi notizie dall’Esposizione dei capolavori nazionali salesiani - settore meccanico macchine utensili: Scomparin Thomas (classe 3A) si aggiudica il primo posto assoluto! Grande Thomas e grandi i nostri formatori!

Chi siamo

La SFP “don Bosco” di San Donà di Piave (VE) è una scuola della formazione professionale salesiana che prepara i giovani al mondo del lavoro, accompagnandoli in un percorso integrale di crescita umana e professionale.

Social

Facebook


Site by 9dreams Agency