Scacco matto!

Torna il torneo di scacchi tra i banchi del nostro istituto...
mercoledì 2 aprile 2025
Dopo il successo dello scorso anno, il torneo di scacchi torna all’istituto “SFP Don Bosco”.

Durante i suoi quasi 1500 anni di storia il gioco degli scacchi è passato da un semplice passatempo a un vero e proprio sport intellettuale. Questo sport, di origini indiane, giunse in Europa attorno all’anno 1000 e ha subito numerose evoluzioni per poi arrivare al regolamento moderno nel XIX secolo.

L’iscrizione al torneo della scuola è aperta a tutti gli alunni, i quali hanno la possibilità di iscriversi tramite un modulo fornito dai docenti nelle giornate precedenti al torneo. Gli iscritti si incontrano durante
un rientro pomeridiano per sfidarsi in 5 turni: una vittoria vale un punto, una patta 0,5 e una sconfitta 0; alla fine di questi scontri i quattro giocatori migliori ottengono la qualificazione per il torneo finale che si svolgerà durante la festa di fine anno.

Il torneo di scacchi, come sottolineano i docenti organizzatori, coniuga importanti aspetti educativi, in quanto il gioco degli scacchi insegna il rispetto per l’avversario, migliora le capacità di problem solving e aiuta a gestire la pressione sviluppando la pazienza.

Sicuramente un’iniziativa positiva che si inserisce all’interno del panorama delle classiche attività scolastiche all’interno di un contesto stimolante e in un clima sereno.

Rocco Francesco, classe 2^E

 

scuola

Chi siamo

La SFP “don Bosco” di San Donà di Piave (VE) è una scuola della formazione professionale salesiana che prepara i giovani al mondo del lavoro, accompagnandoli in un percorso integrale di crescita umana e professionale.
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
TikTok

image
image
image
image
image


Site by 9dreams Agency